martedì 17 luglio 2012

Incisione su pelle
Intaglio on leather

Questo che posto oggi è un lavoro che ho fatto per mia sorella. Più che un lavoro direi che è stato un vero e proprio "esperimento" visto che non mi ero mai cimentata, prima d'ora, nell'incisione su pelle :)

Voleva personalizzare questo ferma-soldi in pelle con appunto un leone stilizzato inciso nella parte davanti. 
Impresa non facile all'inizio, soprattutto perché lo strumento che dovevo utilizzare per l'incisione era alquanto scomodo da utilizzare.

Si trattava infatti di una specie di pirografo per le pelli, e la sua impugnatura, che impediva appunto di bruciarsi le dita, si trovava abbastanza lontano dalla punta che effettivamente "bruciava" la pelle, permettendo così di incidere il disegno.

Risolto l'inghippo iniziale e fatto alcune prove per capire la pressione giusta da utilizzare e soprattutto quando l'attrezzo è caldo al punto giusto per bruciare meglio e in modo più scorrevole, mi sono cimentata su questa cosa e devo dire che il risultato, come prima volta, non mi risulta affatto male.




L'immagine del leone l'ho stilizzata prendendo spunto da un'immagine più complessa trovata su Google.



L'ho ricalcata con la carta carbone direttamente sul ferma-soldi.



Infine ecco la foto dell'incisione finita.
Purtroppo nella foto si vede poco, 
sarebbe bello poterci passare un dito sopra per sentire i "solchi" delle bruciature! ^^

Nessun commento:

Posta un commento